Banda Musicale Città di Arzachena – Arzachena Costa Smeralda
Banda Musicale Città di Arzachena e la passione per la Musica
Il 3 gennaio 1980, un gruppo di volenterosi e amanti della musica, capeggiato da Tommaso Chiodino, noto fisarmonicista, autodidatta, propose di costituire una banda musicale, in modo da far nascere e quindi coltivare nei ragazzi la conoscenza e l’amore per la musica.
Nacque così la Banda musicale città di Arzachena, inizialmente diretta dal Maestro Manea di Olbia ha subito nel corso degli anni vari avvicendamenti alla guida tra i quali possiamo ricordare i maestri Sarino Agnello, Franco Dinarelli, Marco Calvia e Leonardo Giua, il quale dirige attualmente la formazione bandistica nelle sue esibizioni.
Ad oggi composta da circa 20 elementi è impegnata ogni anno in numerosi servizi e concerti e il suo repertorio spazia dalle classiche marce da parata a quelle liturgiche, dalla musica leggera pop/rock a quella classica da concerto.
Come tutte le bande musicali è composta da soli strumenti a fiato quali flauti, clarinetti tagliati in varie tonalità, sassofoni contralti e tenori, trombe, flicorni soprani, contralti e tenori, flicorni bassi o tube e varie percussioni tra le quali rullante, grancassa e piatti.
Durante i concerti sono sovente utilizzati anche strumenti extrabandistici quali pianoforte, organo, batteria, basso elettrico etc.
La Banda musicale ha sede ad Arzachena in via Tenente Sanna 36 e le prove hanno luogo ogni lunedì e giovedì dalle ore 21.00.
Per ulteriori informazioni e contatti visitate il gruppo “banda musicale città di Arzachena” su facebook.
o inviando una e-mail a: [email protected]
Articolo scritto da Gianpaolo Scugugia